CONFLITTO
La parola conflitto deriva dal verbo latino confligere, composto da cum (con) e fligere (colpire, scontrarsi). Questo ci suggerisce che il conflitto nasce quando forze diverse entrano in collisione — anche dentro di noi! Nel mondo polarizzato di oggi, questi scontri seguono spesso schemi emotivi ricorrenti che si intensificano rapidamente. Riconoscere questi schemi è il primo passo per spezzare il ciclo. Con l’intelligenza emotiva possiamo fermarci, riflettere e scegliere una risposta diversa — una risposta che favorisca empatia, connessione e una reale risoluzione.
Partecipa a questo EQ Café interattivo per esplorare come l’intelligenza emotiva ci aiuti a riconoscere gli schemi che alimentano il conflitto — e per esercitarci insieme con strumenti che possono trasformare il ciclo e creare spazio per la comprensione.
L’intelligenza emotiva (nota anche come “EQ”) significa essere più intelligenti con le emozioni —
e possiamo svilupparla praticandola insieme.Gli EQ Café sono incontri coinvolgenti e stimolanti, pensati per chi è curioso di scoprire e approfondire l’intelligenza emotiva attraverso il confronto e l’esperienza condivisa.
In questo Café scopriremo:
• Cos’è il conflitto e perché è così emotivamente carico.
• In che modo il ciclo di reazione spiega perché ci blocchiamo nel conflitto — e come liberarci.
• In che modo le competenze dell’Intelligenza emotiva e specialmente l’Empatia e il Riconoscere i Sentieri Emozionali, ci aiutano a gestire il conflitto in modo più efficace e intenzionale
Gli EQ Café sono workshop interattivi e informali creati da Six Seconds, l'organizzazione globale no-profit che promuove un mondo più emotivamente intelligente.
Chi: Chiunque sia interessato a conoscere e praticare l’Intelligenza Emotiva – un set di competenze misurabili e scientificamente validate di cui tutti noi abbiamo bisogno per crescere
Cosa: Laboratorio gratuito interattivo
Quando: 25 Ottobre 17.00 - 19.00
Dove: Via Corrado Nicolaci, 18
Come: evento gratuito
Per informazioni: contattare direttamente l'organizzatrice dell'evento:
Barbara Avola: barb[email protected] cell:3809088399
****
Mi chiamo Barbara Avola e nel mio lavoro mi impegno come coach e trainer. La mia formazione è stata maturata attraverso diversi percorsi che vanno dall’università conseguendo la laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione, passando per il master in Comunicazione e Competenze Relazionali all’Istituto di Gestalt di Siracusa, proseguendo per le certificazioni presso Six Seconds e il corso di formazione come life coach presso l’ID Coaching School.